Il liceo Secco Suardo sposa il progetto Carriera alias

Il Liceo delle Scienze umane P. Secco Suardo di Bergamo ha approvato l’inserimento del progetto Carriera alias nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028 dell’Istituto con il Regolamento attuativo.
La notizia ha suscitato profonda preoccupazione in alcuni genitori che non condividono il progetto e hanno timore per i propri figli minorenni sulle possibili conseguenze educative, piscologiche e relazionali di questo dispositivo.

La scuola è costituita in maggioranza da studentesse che, nella delicata età adolescenziale, avrebbero bisogno di vivere con serenità il loro percorso di crescita.

L’illegittimo Regolamento della Carriera alias con caratteristiche  sbagliate e poco dettagliate consente la promiscuità nell’uso di bagni, spogliatoi e anche di camere nelle gite di istruzione, a seconda che lo studente si percepisca quel giorno maschio, femmina o di genere indeterminato.
Non esiste alcuna norma giuridica che avalli la Carriera alias. E’ pertanto illegittimo denominare lo studente con un nome diverso.
Il Regolamento, inoltre, non tutela gli insegnanti e i genitori che sarebbero costretti, comunque, ad obbedire ai desideri di adolescenti, pena l’essere additati come omofobi o transfobici.

Negli ultimi anni il Secco Suardo ha avuto un notevole calo di iscrizioni, perdendo alcune sezioni. Siamo a conoscenza di genitori che non hanno più iscritto i propri figli a questa scuola, proprio a causa del tentativo di introdurre nel 2022 la Carriera alias, a cui seguì anche un’interrogazione parlamentare.
Nell’attesa che il problema sia risolto alla radice a livello nazionale da una semplice circolare ministeriale, i genitori possono difendersi da queste situazioni evitando di iscrivere i propri figli in questa ed in altre scuole che intendano attuare simili regolamenti.
 
 
Lo afferma Filippo Bianchi, Consigliere comunale di Bergamo di Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *